Le Aziende moderne sono spesso impregnate nel continuo miglioramento della propria Rete Commerciale, perché il ruolo del venditore si è evoluto moltissimo.

Nella mia esperienza progetti di sviluppo commerciali richiedono una metodologia molto pratica e specifica. Riassumendo:

  1. Analisi sul campo con alcune figure commerciali (ne i mgliori ne i peggiori), per comprendere il processo d’acquisto dei Clienti, le obiezioni più frequenti, le forze e le debolezze dei Prodotti/Servizi, etc.
  2. Progettazione dell’intervento con il coinvolgimento della Direzione. Lo scopo è realizzare un progetto di Formazione e/o Coaching che sia personalizzato ed allineato con la strategia di marketing e il disegno strategico dell’Impresa. Inoltre consente di realizzare un Progetto pilota efficace.
  3. Formazione in Aula. Attraverso moduli e una metodologia formativa pratica, che stimoli l’attenzione e il confronto, che introduca metodo e che sia calata nella realtà del Cliente, porti i Commerciali ad aumentare la motivazione e le vendite.
  4. Coaching e/o affiancamento sul campo. Lo scopo è supportare concretamente le figure, indicate dalla Direzione, ad utilizzare gli strumenti acquisiti e a superare le normali difficoltà di attuare un cambiamento positivo.
  5. Supporto al Progetto di sviluppo Commerciale consente di ingegnerizzare le “pratiche di successo” e di tenere alta la motivazione delle Persone durante tutto il tempo necessario per attuare il cambiamento.

Realizzo Progetti per

  • Organizzare e gestire la rete di vendita in modo più efficiente
  • Migliorare le performance dei Commerciali
  • Sviluppo di Sales Manager
  • Supporto e affiancamento alla rete di vendita
  • Supporto e affiancamento alla Direzione vendite
  • Progettare e implementare un metodo di vendita personalizzato